Regola n.1 dell'Automobilista in Officina:

La verità sui “Ricambi Originali”

In questo post voglio darti qualche notizia sulla regola fondamentale da conoscere assolutamente quando devi acquistare dei ricambi per auto: quella del reale significato di “Ricambi Originali”.

Applicando questa regola puoi risparmiare molti soldi quando sei costretto a portare la tua auto in officina.

RICAMBI ORIGINALI - REALE SIGNIFICATO

Cominciamo subito col precisare che i Ricambi Originali non sono solo quelli venduti dalle case automobilistiche (la Fiat, la Citroen etc.) tramite le concessionarie o le officine autorizzate.

Il termine “Ricambi Originali” è stato infatti introdotto alcune rigide norme europee (Regolamento BER 1400/2002, Regolamento BER 461/2010).

Sono norme che si propongono di imprimere un forte impulso alla concorrenza nel settore automotive, storicamente soggetto allo strapotere delle case automobilistiche per quando riguarda la vendita dei pezzi di ricambio.

E più concorrenza, si sa, vuol dire prezzi più bassi per il consumatore finale.

FACCIAMO UN ESEMPIO

Prendiamo ad esempio il volano motore per un'Audi A4 Avant 1.8 del 2008.

Nel momento in cui scriviamo, se acquistato dal concessionario col marchio Audi (codice 06B105266A) costa circa 880 euro iva inclusa al cliente finale.

In realtà questo stesso prodotto è disponibile originale dalla Luk (codice 415012710), ad un prezzo che oscilla tra i 500 ed i 350 euro sul mercato.

Ma si tratta in realtà dello stesso ricambio!

Soprendente, vero?

RIASSUMENDO ...

Per Ricambi Originali si può intendere quindi:

  • componenti prodotti nelle proprie fabbriche dal costruttore del veicolo  (ad es. Fiat, Audi, Opel etc.), che vi appongono il proprio marchio .
  • componenti fabbricati da produttori di componenti (es. la Luk, la Valeo etc.) e che sono forniti al produttore del veicolo (es. Fiat , Audi, Opel etc.) per l’assemblaggio del veicolo stesso oppure venduti autonomamente.

Nel nostro esempio di prima, la Audi non fabbrica in casa propria il kit frizione ma lo acquista dalla Luk, sicché puoi trovare questo Kit sia tramite la rete Audi (concessionarie e autofficine autorizzate) che attraverso i canali commerciali Luk (es. noi di FrizioniOnline.com)

VUOI SAPERNE DI PIU'?

Per qualsiasi dubbio o informazione non resta che contattarci ai recapiti riportati in basso.

Ti auguro un'ottima giornata

Luca Arcidiacono
WebMarketer e CopyWriter

Email: info@frizionionline.com
Tel. 095.2936588

Chiedi il Prezzo!
Attenzione a riportare correttamente
la Targa del tuo veicolo