- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Condizioni Generali di Vendita

ARTICOLO 1 (Definizioni)

Ricambista: la ditta Evolution 2.0 di Luca Arcidiacono, soggetto con sede legale in Catania , Via Romano, 52 , P.IVA 05421800870, soggetto autorizzato al commercio al dettaglio di prodotti via Internet, e in particolar modo alla vendita ricambi e accessori per autovetture (codice ATECO 47.91.10), titolare dei domini AutoricambiOnline.it, FrizioniOnline.com e Ammortizzatori-Auto.com.

Cliente: soggetto, privato o pubblico, al quale il Ricambista propone la vendita di una fornitura di ricambi e/o accessori per autovetture

Fornitore: soggetto che vende al Ricambista i prodotti da questi successivamente rivenduti al Cliente

Prodotti: fornitura di ricambi e/o accessori per autovetture messa in vendita dal Ricambista

Officina: soggetto provvisto di autorizzazione all'esercizio dell'attività di manutenzione e riparazione autoveicoli.

Preventivo: documento emesso dal Ricambista e indirizzato al Cliente che riporta dettagliatamente, in valuta monetaria, il prezzo di vendita di uno o più Prodotti.

Ordine: documento attraverso il quale il Cliente manifesta l'intenzione di acquistare i Prodotti offerti dal Ricambista.

Vettore: ogni trasportatore incaricato della consegna dei Prodotti ordinati, a seconda dei casi : TNT, BRT, GLS, SDA, UPS, Fedex etc.

Codice del Consumo: Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche e integrazioni.

ARTICOLO 2 (Oggetto del Contratto)

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “CGV”) definiscono modalità e termini secondo cui il Ricambista vende i propri prodotti al Cliente con particolare riferimento alle garanzie di legge applicabili, ed ha validità ai sensi e per le finalità dell'Art. 1341 del Codice Civile e s.m.i.

Il Cliente del Ricambista dichiara di accettare senza riserve le presenti Condizioni Generali di Vendita dal momento che le accetta digitando l’apposita sezione prima di effettuare la sua richiesta di preventivo. 

ARTICOLO 3 (Ordine e Spedizioni)

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e l’Ordine costituiscono il Contratto tra il Ricambista ed il Cliente per la fornitura dei Prodotti in Italia. Ogni altra condizione generale sarà inapplicabile.

Il Cliente può effettuare gli Ordini dei Prodotti via email, o in alternativa tramite telefono.

Resta inteso che il Cliente sarà interamente responsabile delle informazioni indicate al Ricambista in modo errato o incompleto (in particolare le informazioni tecnico/anagrafiche delle vetture per le quali vengono richiesti i Prodotti, ma anche l’indirizzo del destinatario), le quali possono causare degli errori nell’esecuzione dell’Ordine.

Il Cliente dovrà opportunamente verificare l’esattezza dei Prodotti ordinati, le quantità ordinate e il luogo di spedizione dell'Ordine.

I Prodotti sono generalmente consegnati e/o eseguiti da 1 ai 4 giorni lavorativi successivi all'Ordine (esclusi i weekend e i giorni festivi), secondo anche l'opzione di trasporto scelta. Il tempo di consegna potrà essere più lungo per le zone difficilmente raggiungibili.

In caso di ritardi anormali nella spedizione, verrà inviata una mail informativa al Cliente.

L'eventuale fattura dovrà tassativamente essere richiesta al momento dell'Ordine. Il Cliente non potrà mostrare alcuna doglianza nel caso la richiesta di emissione fattura venga effettuata in un momento successivo e venga negata dal Ricambista.

I Prodotti saranno consegnati da un Vettore che rilascerà un documento di avvenuta consegna in formato cartaceo o elettronico, detto Buono di Consegna, sottoscritto dal Cliente e/o da altri destinatari indicati dal Cliente al momento dell'Ordine.

In caso di danni dovuti al trasporto, di non conformità dell'Ordine dei Prodotti consegnati, il destinatario dovrà menzionare con precisione le sue riserve, alla consegna, direttamente sul Buono di Consegna.

Alla Consegna, il Cliente è tenuto a verificare il contenuto, la conformità e le condizioni del Prodotto.

Detta verifica si presume effettuata con la sottoscrizione del Cliente o da altra persona da lui autorizzata del Buono di Trasporto.

In caso di contestazioni, il Cliente dovrà rifiutare la consegna e richiedere l'immediata ripresa dal Vettore dei Prodotti.

In assenza di contestazioni sul Buono di Consegna, il Cliente non potrà effettuare alcun reclamo relativo a Prodotti mancanti o con vizi apparenti, salvo quanto riguardante gli eventuali difetti di conformità di cui a seguire. 

ARTICOLO 4 (Difetti di conformità)

Ai sensi del D.Lgs n° 206 del 6-09-2005, il Ricambista è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene .

Il difetto di conformità è riscontrabile per:

  • difetto di funzionamento

  • difformità tra quanto proposto e quanto ricevuto all'acquisto

  • errata spedizione

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di ricezione del bene va denunciato entro i 26 mesi successivi alla data d'acquisto; tale termine deriva dalla durata della garanzia che è di 24 mesi, più 2 mesi, termine temporale entro il quale deve essere comunicato il difetto del prodotto dal momento in cui si è manifestato.

La garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza, cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.

In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, secondo quanto previsto dall'Articolo 130 del Codice del Consumo.

Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura/ricevuta (o il DDT) che riceverà con la merce ordinata.

Il Cliente con l'accettazione del contratto d'acquisto dichiara di prendere atto delle modalità di assistenza in vigore al momento del ricorso all'assistenza tecnica, nonché delle procedure di reso per difetto di funzionamento di cui infra.

La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione. La garanzia di 24 mesi ai sensi del Codice del Consumo si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

Tale garanzia è riservata al consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, il Ricambista provvede, al ripristino della conformita' del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.

Il Cliente dovrà far pervenire il bene presso la sede logistica del Ricambista all’indirizzo:

Evolution 2.0
c/o Cottone Group
Viale dell'Autonomia, 14
95030 - Gravina di Catania (CT)

Nel caso in cui, il Ricambista non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), il Ricambista potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori.

ARTICOLO 5 (Difetto di funzionamento del ricambio venduto - Procedura di reso)

Per avvalersi della garanzia legale per difettosità il Cliente dovrà far pervenire ad il Ricambista:

  • Il ricambio auto per il quale il cliente abbia riscontrato difetto di fabbricazione, accuratamente imballato;

  • Copia della documentazione comprovante la data di consegna del prodotto stesso, della ricevuta/fiscale fiscale o documento equipollente dal quale risultino il nominativo del venditore, la data ed il luogo di consegna del prodotto (nonchè i relativi riferimenti di identificazione - tipologia e modello)

  • Certificazione scritta avente per oggetto la descrizione degli impedimenti riscontrati in fase di montaggio del ricambio del quale si richiede la sostituzione, nonché la diagnosi della presunta difettosità riscontrata. Detta certificazione deve essere rilasciata da un'Officina provvista di autorizzazione all'esercizio dell'attività di manutenzione e riparazione autoveicoli.

Solo successivamente il Ricambista avvierà a sua volta le procedure di richiesta sostituzione del ricambio in oggetto presso il proprio Fornitore chiedendo contestualmente la verifica dell'effettiva sussistenza delle difettosità di costruzione lamentate dal cliente a mezzo prove tecniche.

Nel caso la verifica del Fornitore confermi la difettosità lamentata dal Cliente, il Ricambista provvederà senza indugio al rimborso del prezzo iva inclusa.

Nel caso invece in cui l'esito della verifica del Fornitore non confermi la presunta difettosità lamentata dal Cliente, la richiesta di attivazione della Garanzia sarà da intendersi come respinta. In tal caso sarà cura del Ricambista far pervenire al Cliente il ricambio acquistato unitamente a copia dell'esito della perizia effettuata dal Fornitore, senza che null'altro sia dovuto.

Fermo restando la massima diligenza, per quanto è in potere del Ricambista, a concludere la suddetta procedura di reso nel minor tempo possibile, i tempi medi a tal fine sono stimati in circa sessanta giorni. Con il contratto di acquisto il Cliente ne accetta implicitamente il necessario decorso.

In nessun caso il Ricambista risponderà delle spese effettuate dal Cliente per acquisto di manodopera supplementare, ricambi sostitutivi, logistica temporanea etc. effettuate in relazione alla lamentata difettosità. Parimenti, nessun danno subito dal Cliente per ritardi, mancate opportunità, etc. sarà riconosciuto dal Ricambista.

Tutte le spese di spedizione necessarie allo svolgimento della suddetta procedura sono a carico del Cliente.

ARTICOLO 6 (Sostituzione del pezzo errato)

Il Ricambista fornisce garanzia di sostituzione dei pezzi erroneamente inviati al cliente per cause a questi non imputabili. Le spese e l'organizzazione relative al ritiro del ricambio errato sono totalmente a carico del Ricambista.

ARTICOLO 7 (Note sugli articoli a listino)

Il Ricambista dedica una particolare sforzo nel dare al consumatore le informazioni più accurate per identificare i pezzi di ricambio per il suo veicolo, tramite continui aggiornamenti del proprio database.

Il Ricambista dichiara comunque che fotografie, testi, grafiche, informazioni e caratteristiche riprodotte sui propri siti web illustranti i prodotti in vendita sono forniti a titolo indicativo e sono suscettibili di modifica senza preavviso.

Qualora fosse necessario l'utente può ricercare informazioni addizionali, comprese quelle indicate dallo stesso Ricambista da altre fonti per effettivamente confermare che l' articolo identificato tramite database del Ricambista sia quello effettivamente richiesto. In ogni caso se ci fossero errori constatati, il cliente potrà fare valere il suo diritto di recesso dei prodotti entro 14 giorni che seguono la data della consegna.

I prodotti venduti dal Ricambista possono essere montati soltanto sui veicoli o i sistemi raccomandati dal produttore da parte di una persona competente e sotto la sua sola responsabilità. il Ricambista non può mai essere tenuto responsabile delle conseguenze d' un cattivo montaggio o dell’ utilizzo di un prodotto che non sia fatto per un dato veicolo.

ARTICOLO 8 (Recesso)

Nel caso di acquisti a al di fuori dei locali commerciali, il consumatore (i.e. persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità (Articolo 64 D. Lgs 206/2005 “Codice del consumo)”.

L’eventuale volontà di esercitare il recesso va manifestata inviando una raccomandata A/R, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, a

Evolution 2.0
Via Romano, 52
95125 - Catania

oppure via PEC a: luca.arcidiacono@pec.it

contenente l’apposito modulo di recesso, opportunamente compilato in tutte le sue parti e firmato.

E’ possibile, sempre i suddetti 14 giorni, anticipare l’invio di tale modulo via fax o email (modulo scannerizzato). In questo caso ’invio del modulo di recesso dovrà comunque essere confermato dal cliente entro le 72 ore successive, sempre a mezzo raccomandata A/R.

I prodotti dovranno essere rispediti al Ricambista entro 10 giorni lavorativi dall’invio della suddetta raccomandata, completi di tutto quanto ricevuto, e accuratamente contenuti nelle confezione e imballi originari. Le spese di spedizione e restituzione merce sono a carico del cliente.

La merce da restituire dovrà essere spedita presso:

Evolution 2.0
c/o Cottone Group
Viale dell'Autonomia, 14
95030 - Gravina di Catania (CT)

Il recesso può essere esercitato solo sui prodotti nella loro interezza: non è quindi in ogni caso ammesso il recesso su una o più parti di questi.

Fino al ricevimento della merce da parte del Ricambista, le operazioni di spedizione gravano sotto la responsabilità del cliente.

Una volta ricevuta la merce, il Ricambista ne verificherà la consistenza ed integrità, e provvederà a rimborsare il prezzo pagato dal cliente, fatta eccezione per le spese di spedizione da questi sostenute. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dal Cliente o in alternativa tramite Paypal.

Il diritto di recesso decade in caso in cui il bene restituito non sia integro, e cioè, a titolo esemplificativo, se risulta:

· anormalmente conservato;

· mancante della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

· mancante di elementi o parti;

· danneggiato per cause diverse dal suo trasporto all’indirizzo del cliente.

In caso di decadenza del diritto di recesso, il Ricambista invierà al cliente il prodotto acquistato, imputando a questi le relative spese di spedizione.

Qualora il prodotto restituito risulti danneggiato per cause imputabili al corriere scelto dal Cliente, questi ne verrà informato dal Ricambista entro 5 giorni dal ricevimento della merce, affinché possa chiedere il risarcimento del danno al corriere stesso, ovvero il rimborso previsto dall’assicurazione sul trasporto, se stipulata.

In ogni caso, il Ricambista non risponde per danneggiamenti, furti o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni effettuate dal Cliente

ARTICOLO 9 (Privacy)

Ai sensi dell’Art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 con riferimento ai dati personali e sensibili che si intendono fare oggetto di trattamento, il Cliente è invitato a leggere l' informativa privacy.

Resta inteso che l'utente che usufruisce dei servizi del Ricambista ha piena consapevolezza di avere ricevuto completa informativa ai sensi dell’Articolo 13 del D.L.gs. 196/2003, e di avere preso atto dei diritti di cui all’art. 7 del D.L.gs medesimo “Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti”, consentendo al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati qualificati come personali e sensibili, secondo le modalità, le finalità e durata precisati nell’informativa stessa.

ARTICOLO 10 (Legge applicabile e Foro competente)

Le CGV sono regolate dalla legge italiana.

Salva l'esistenza di diverso Foro inderogabile per legge, la competenza giudiziale a decidere ogni eventuale controversia che dovesse insorgere tra le parti in relazione o in conseguenza di contratti regolati dalle CGV, e quindi in merito alla loro efficacia, validità, esecuzione, interpretazione, risoluzione o cessazione, nonché di ogni rapporto ai medesimi inerente o connesso e di ogni relativa ragione di dare e di avere, spetterà esclusivamente al Foro di Catania.

ARTICOLO 11 (Disposizioni Finali)

L’insieme delle presenti Condizioni Generali di Vendita costituisce l'intero accordo (di seguito Contratto") tra il Ricambista e il Cliente relativamente al suo oggetto, e sostituisce e annulla ogni precedente dichiarazione, impegno, comunicazione orale o scritta, validazioni, intese e accordi tra le parti relative alle disposizioni alle quali tale Contratto si applica o da esso previste.

Se una qualsiasi clausola del Contratto sarà contraria ad una disposizione di legge o regolamento applicabile, detta clausola verrà considera come inesistente, senza pregiudizio della validità delle altre disposizioni del Contratto.

Ogni modifica del Contratto sarà oggetto di un accordo scritto, concluso di comune accordo tra le parti.