Regola n.2 dell'Automobilista in Officina:

I Ricambi "Equivalenti"

Oggi desidero illustrarti la Regola base n.2 per l'Automobilista in Officina: quella dei “Ricambi Equivalenti”.

Comprare ricambi equivalenti ti consente di risparmiare molto, a volte anche fino al 50% in meno rispetto ai ricambi originali, senza perdere nulla in termini di prestazioni.

HAI PRESENTE I FARMACI EQUIVALENTI?
In realtà la dicitura corretta definiti dalle norme europee (vedi la mia email sulla Regola n.1) è “Ricambi di Qualità corrispondente all'Originale”

Alcuni, come noi ad esempio, li chiamano però “Equivalenti”, sia perché le loro prestazioni lo sono effettivamente rispetto ai ricambi Originali, ma anche perché molto ricordano le proprietà dei farmaci detti appunto “Equivalenti”.

Tutti noi conosciamo la differenza: se abbiamo la febbre possiamo andare in farmacia e acquistare ad esempio la Tachipirina. In alternativa possiamo però scegliere altri farmaci che hanno lo stesso “principio attivo” e sortiscono lo stesso effetto, ma costano meno.

Chi conosce ad esempio il “Piros” o il “Codamol”? Probabilmente quasi nessuno, ma sono sostanzialmente lo stesso farmaco della più blasonata Tachipirina. Tutti questi farmaci fanno abbassare la febbre, solo che quelli equivalenti costano meno.

Qualcosa del genere vale per i ricambi auto. Quelli equivalenti sono fabbricati da produttori indipendenti, ma non per questo sono di minore qualità rispetto agli originali.

Al contrario: le loro caratteristiche possono essere superiori o confrontabili agli originali, ma mai inferiori.

Questo è infatti ciò che stabiliscono i regolamenti europei di cui abbiamo parlato in un altro post.

OK, MA CHI CONTROLLA L'AFFIDABILITA'?

Mi dirai “Ok, d'accordo, tutto chiaro. Ma chi ci garantisce che sia proprio così? I ricambi equivalenti sono veramente affidabili?”

Non ci crederai, ma la risposta è: “le stesse Case Automobilistiche!

In pratica, le norme europee danno alla Fiat, alla Renault etc. il potere di effettuare tutti i necessari controlli per accertarsi che i ricambi equivalenti siano veramente tali, e di denunciare alle autorità eventuali prodotti non all'altezza.

Quali migliori controllori quindi? In questo modo, nessun produttore indipendente può immettere nel mercato ricambi equivalenti senza la certezza di reggere il confronto delle prestazioni.

E sai qual'è il paradosso? Che anche le reti autorizzate Fiat, Renault etc. li adoperano!
Ma di questo parleremo in un altro post.

VUOI SAPERNE DI PIU'?

Per qualsiasi dubbio o informazione non resta che contattarci ai recapiti riportati in basso.

Ti auguro un'ottima giornata

Luca Arcidiacono
WebMarketer e CopyWriter

Email: info@frizionionline.com
Tel. 095.2936588

Chiedi il Prezzo!
Attenzione a riportare correttamente
la Targa del tuo veicolo